• progettare e coordinare iniziative di formazione continua per lo sviluppo di competenze strategiche, tecniche, manageriali e la valorizzazione delle risorse umane,corsi di formazione abilitanti all’esercizio delle professioni
  • imprenditori, manager, tecnici, dipendenti e collaboratori
  • sviluppo professionale, aggiornamento, cambiamento, innovazione, professioni, mestieri, aggiornamenti tecnici, obblighi normativi, lavoro, formazione continua
  • Fondi interprofessionali, Fondo Sociale Europeo

FORMAZIONE PER LE PERSONE E LE IMPRESE

PERCORSI PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

In una società dinamica in evoluzione anche le regole di mercato sono in continuo cambiamento pertanto, per mantenere la propria competitività, le PMI devono necessariamente investire in formazione per facilitare il trasferimento di saperi e conoscenze.
FORMAZIONE PER LE PERSONE E LE IMPRESE

In una società dinamica in evoluzione anche le regole di mercato sono in continuo cambiamento pertanto, per mantenere la propria competitività, le PMI devono necessariamente investire in formazione per facilitare il trasferimento di saperi e conoscenze.

Ecipar, attraverso il proprio staff di esperti e consulenti, rielabora ed aggiorna continuamente la propria offerta formativa adeguandosi alle trasformazioni della società e del mercato del lavoro al fine di offrire alle persone e alle imprese servizi diversificati e innovativi.

Il costante monitoraggio delle opportunità di finanziamento (Fondo Sociale Europeo e Fondi Interprofessionali) effettuato costantemente da ECIPAR garantisce una panoramica completa sempre aggiornata sulle opportunità di finanziamento esistenti.

Presso le sedi territoriali del sistema ECIPAR sarà possibile verificare la possibilità di accesso ai finanziamenti e a servizi specifici quali: analisi personalizzate dei bisogni formativi; progettazione di percorsi specifici; orientamento e assistenza nel reperimento di finanziamenti; gestione e rendicontazione delle attività; monitoraggio e valutazione dei risultati di apprendimento.

 

AGGIORNAMENTI E OBBLIGHI PER LE PROFESSIONI

Acconciatore, estetista, autoriparatore, impiantista, ………. ciascun profilo professionale è regolamentato da regole e vincoli che determinano le conoscenze necessarie per poter esercitare la professione.

Queste normative (comunitarie, nazionali o regionali) richiedono percorsi formativi obbligatori, esami da sostenere, attestati da rilasciare.

Al fine di poter rispondere a queste necessità Ecipar, attraverso la sua rete territoriale, ha predisposto un catalogo corsi in grado di fornire, a giovani in cerca di nuove professioni, ad adulti e ad operatori di settore che vogliono aggiornarsi e/o specializzarsi, una programmazione formativa completa che permette di acquisire le abilitazioni necessarie all’esercizio della professione.

L’analisi dei fabbisogni, l’assistenza tecnica sulle norme e gli atti amministrativi che disciplinano la Formazione Regolamentata e l’erogazione dei corsi sono realizzate direttamente sul territorio regionale dal Sistema Ecipar e dalle rispettive CNA provinciali.

 

Fondartigianato: Claudia Ramiri – Tel. 051 2133452 – ramiri@ecipar.it

Fondo Sociale Europeo e Formazione regolamentata: Andrea D’Amore – Tel. 051 2133441 – damore@ecipar.it