• Realizzare tirocini e formalizzare le competenze nell’ambito del programma Garanzia Giovani; fornire consulenza per l’apprendistato
  • giovani (18-29 anni) iscritti a Garanzia Giovani; imprenditori ed apprendisti
  • apprendimento in impresa, professioni, competenze, esperienze, apprendistato
  • Garanzia Giovani/YEI/FSE

Tirocini e Apprendistato

COSTRUIRE IL PROPRIO SVILUPPO PROFESSIONALE

La competitività delle imprese può essere incrementata attuando strategie differenti e una delle più efficaci è puntare sulla crescita professionale dei giovani.
Tirocini e Apprendistato

 

Le imprese e i giovani hanno diversi strumenti a loro disposizione:

Tirocini formativi

In Emilia Romagna è attivo il programma dell’Unione Europea Garanzia Giovani che promuove tirocini formativi per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Si tratta di percorsi formativi in impresa che permettono ai giovani l’apprendimento di competenze professionali utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

 

Se sei un giovane interessato ad attivare un tirocinio formativo Ecipar e CNA avvalendosi di consulenti esperti ti guideranno nella realizzazione del tuo tirocinio presso una delle imprese disponibili ad ospitarti.

 

Ecipar e CNA Emilia Romagna offrono inoltre alle imprese l’opportunità di ospitare giovani attraverso i tirocini formativi garantendo un accompagnamento personalizzato.

Supportiamo il giovane e l’impresa nell’elaborazione del progetto formativo individualizzato, nel monitoraggio del percorso e nel riconoscimento delle competenze in uscita.

 

Apprendistato

L’apprendistato è la porta d’ingresso al mondo del lavoro per i giovani in cerca di occupazione.

Se sei alla ricerca di un posto di lavoro o di reimpiego e vuoi attivare un contratto di apprendistato puoi rivolgerti alle sedi provinciali di ECIPAR e parlare direttamente con i consulenti incaricati.

Ecipar è in grado di offrirti un servizio di consulenza personalizzato e fornirti le informazioni necessarie in merito alle tre tipologie di contratto di apprendistato, previste dalla normativa:

a) apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;

b) apprendistato professionalizzante;

c) apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il servizio per l’Apprendistato professionalizzante è gestito congiuntamente con il Consorzio Formazione Lavoro.

Se sei un’azienda e sei interessato ad assumere giovani con questa tipologia contrattuale, Ecipar è in grado di offrirti servizi dedicati, mettendoti a disposizione un consulente per:

- strutturare ed elaborare il piano formativo individuale;

- gestire le di fasi di erogazione del percorso formativo e predisporre la documentazione per la formalizzazione della formazione;

- supportare le attività di monitoraggio e di valutazione della formazione;

- espletare le pratiche burocratiche per ottenere il Voucher Regionale a copertura dei costi della formazione trasversale.

 

Maria Paz Venturelli – Tel. 051 2133451 – venturelli@ecipar.it