Piani di Azione per lo Sviluppo Strategico delle Piccole e Medie imprese nei Mercati Internazionali

Rif. P.A. 2004 - 1082/RER

PASS PMI si è configurato come un percorso di accompagnamento all’internazionalizzazione per le imprese.

Piani di Azione per lo Sviluppo Strategico delle Piccole e Medie imprese nei Mercati Internazionali

PASS PMI è un progetto di ricerca promosso da Ecipar Emilia Romagna, gestito da CNA Innovazione e CNA Emilia Romagna ed cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del FSE ob. 3 Asse D.1.

PASS PMI si è configurato come un percorso di accompagnamento all’internazionalizzazione, pensato e costruito sulle specifiche esigenze sia delle PMI che intendevano affrontare per la prima volta un piano di sviluppo commerciale nei mercati esteri, sia di quelle che, avendolo già affrontato, intendevano potenziarlo e consolidarlo in maniera mirata, efficace ed efficiente.

Il progetto si è svolto da settembre 2005 a dicembre 2006 e si è proposto come un percorso di consulenza ed assistenza alle aziende articolato in diverse fasi, quali:

- 1° FASE: diagnosi aziendale per valutare l’opportunità di intraprendere un processo di internazionalizzazione dei mercati;

- 2° FASE: elaborazione del piano di marketing nazionale allo scopo di sfruttare le opportunità presenti sul mercato nazionale prima di intraprendere un processo di internazionalizzazione;

- 3° FASE: messa a punto di singoli piani strategici di sviluppo internazionale, attraverso l’analisi dei mercati esteri e della fattibilità economico-finanziaria;

- 4° FASE: implementazione delle azioni previste da tali piani anche grazie a scambi di buone prassi con aziende straniere che hanno già realizzato con successo percorsi simili.

I risultati attesi per le imprese sono stati:

Per le aziende partecipanti alla prima fase:

- Diagnosi aziendale e restituzione di un report personalizzato sui punti di forza e di debolezza per intraprendere un percorso di internazionalizzazione;

 

Per le aziende partecipanti alle fasi successive:

- Costruzione di un piano operativo di azione e sviluppo nei mercati attuali derivante dall’analisi dettagliata delle minacce/opportunità del mercato e dall’analisi del potenziale dell’azienda (punti forti e deboli);

- Costruzione di un piano operativo di azione e sviluppo nei mercati internazionali supportato da temporary manager per la raccolta delle informazioni sul mercato estero e la stesura del piano;

- Realizzazione di scambi di buone prassi in Italia e/o all’estero con PMI che hanno sviluppato esperienze simili;

- Eventuale supporto dei temporary manager per l’implementazione di una specifica azione prevista dal piano sviluppato;

- Trasferimento della metodologia di lavoro.