Approvati i bandi per l’industria cinematografica e audiovisiva

Approvati dalla Regione Emilia Romagna gli inviti per presentare operazioni in attuazione del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo.

In data 20.07.2015, con la Delibera n. 974/2015, la Regione Emilia Romagna ha approvato i primi interventi per la promozione e lo sviluppo di nuove competenze strategiche per rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell'industria cinematografica e audiovisiva e per formare nuovi professionisti qualificati, in attuazione sperimentale del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo in base alla Legge regionale n. 20/2014.

Gli inviti approvati sono due.

1. FORMAZIONE PERMANENTE E ALTA FORMAZIONE

"Invito a presentare operazioni per l’attuazione del programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. N. 20/2014 PO FSE 2014/2020 - OBIETTIVO TEMATICO 10 - PRIORITÀ DI INVESTIMENTO 10.4"

L'invito mira a rendere disponibili percorsi volti alla formazione di alte professionalità per il cinema e l’audiovisivo. Si tratta di percorsi di formazione permanente della durata compresa tra 35 e 70 ore per la specializzazione di competenze tecnico/professionali e trasversali funzionali a rafforzare le professionalità di persone che hanno maturato esperienze nel settore.

La seconda tipologia candidabile è quella di percorsi di alta formazione, della durata compresa tra 300 e 1000 ore, rivolti a persone provenienti da percorsi universitari o lavorativi coerenti per acquisire capacità e conoscenze professionali rispondenti alle esigenze del sistema produttivo. I percorsi dovranno prevedere stage o altre modalità formative che possano permettere ai partecipanti di sperimentare una conoscenza diretta dell’attività professionale oggetto del percorso.

Per questo primo avviso, a cui possono rispondere enti di formazione accreditati, sono disponibili 700 mila euro. Le proposte dovranno essere presentate a partire dal 24 agosto 2015 ed entro il 24 settembre 2015.

 

2. FORMAZIONE CONTINUA PER OCCUPATI

Obiettivo della Regione, con il secondo invito, è sostenere le imprese dell’industria cinematografica e audiovisiva regionale nei processi di consolidamento e rafforzamento gestionale ed organizzativo. I progetti candidati dovranno permettere di attivare in via sperimentale un’offerta formativa flessibile e modulare rivolta alle imprese, anche individuali, costituita da percorsi di formazione continua della durata compresa tra 16 e 48 ore per l’acquisizione di competenze manageriali e gestionali e per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche necessarie per essere competitivi in un contesto internazionale, e per cogliere nuovi spazi e opportunità di lavoro.

L’avviso prevede anche la possibilità affiancare alla formazione continua azioni non corsuali della durata compresa tra 8 e 16 ore volte ad accompagnare le singole realtà d’impresa nel trasferimento di competenze organizzative e gestionali innovative acquisite nelle proprie organizzazioni di lavoro.

Al finanziamento dei percorsi del secondo avviso, cui possono partecipare enti di formazione accreditati e imprese per la formazione rivolta al proprio personale, concorrono risorse del Programma Operativo FSE 2014/2020 pari a 300 mila euro. I progetti da candidare dovranno essere inviati a partire dal 27 ottobre 2015 ed entro il 26 novembre 2015.

Per ulteriori approfondimenti, scaricare la Delibera regionale.