Add + Across the Digital Divide

Iniziativa Comunitaria EQUAL - IT G2 - EMI - 0017 Azione 2 Rif. P.A 2004-0347/RER

Il progetto Add+ Across The Digital Divide consentiva a donne e uomini di fruire gratuitamente di percorsi di formazione e di orientamento utilizzando le nuove tecnologie.

Add +   Across the Digital Divide

Il progetto Add+ Across The Digital Divide, finanziato nell'ambito dell’Iniziativa comunitaria Equal, si poneva l’obiettivo di sviluppare azioni capaci di favorire l’adattamento delle professionalità esistenti sui territori marginali e svantaggiati emiliano romagnoli sia per conservare e migliorare il livello di competenze già raggiunto, sia per permettere l’inserimento di lavoratori e lavoratrici espulsi o marginalizzati dall'attuale sistema imprenditoriale.

I destinatari del progetto erano uomini e donne professionalmente deboli, persone con disabilità fisiche e sensoriali, donne e uomini immigrati, disoccupati e inoccupati.

ADD+ si proponeva la realizzazione sul territorio di una rete, anche telematica, di formazione, informazione e servizi composta da “Centri Provinciali per l’Apprendimento e l’Innovazione” finalizzati alla riduzione del Divario Tecnologico e digitale.

I Centri provinciali, attraverso ALI (Agenzie Locali per l’Apprendimento il Lavoro e l’Innovazione) promuovevano sul territorio l’apprendimento, favorendo la circolazione delle conoscenze e l’attivazione di strategie locali per l’occupazione.

Le ALI assieme agli Enti Locali facenti parte della Rete di sostegno svolgevano un ruolo di animatore di nuove “comunità professionali locali”, volte a contrastare le discriminazioni (linguistiche, di abilità, di genere, di età), a prevenire i rischi di obsolescenza delle conoscenze personali e lavorative e assieme collaboravano per evitare fenomeni di espulsione o di emarginazione dal lavoro.