PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

 

Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

 

Le opportunità in Emilia-Romagna
Colloqui di orientamento (15 - 29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15 -18 anni) - Tirocini (18 - 29 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni)  -  Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18 - 29 anni) - Servizio civile (18 -29 anni) - Bonus occupazionali.

 

Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)  o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it).
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

 

Quali opportunità offre ECIPAR E.R. nell'ambito di Garanzia Giovani

- Tirocini formativi;

- Percorsi di accompagnamento al Fare Impresa;

- Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze (SRFC) in esito ai tirocini formativi e al servizio civile.

 

Tutti i servizi offerti sono gratuiti in quanto finanziati dal Programma "Garanzia Giovani".

 

PER INFORMAZIONI:

Maria Paz Venturelli – Tel. 051 2133451 – venturelli@ecipar.it